I Lettori dell’ 11° Portfolio Trieste

Anche quest’anno all’interno della manifestazione Trieste Photo Festival ci sarà la lettura dei portfolio presentati dagli iscritti valide per il premio 11° Portfolio Trieste.

Le giornate di lettura saranno due:

  • sabato 29 settembre dalle ore 9.20 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
  • domenica 30 settembre dalle ore 9.20 alle 12.00.

La sede sarà la Sala Giubileo, Riva 3 novembre a Trieste.

La premiazione si terrà sempre alla Sala Giubileo ed è prevista per le ore 17.30 di domenica 30 settembre 2012

Lettrici di Portfolio:

 

Giovanna CALVENZI di Milano (Photo Editor, Giornalista e Curatrice Free Lance)
Laureata in lettere alla Cattolica di Milano, Giovanna Calvenzi ha iniziato a insegnare storia della fotografia nel 1973 presso la “Società Umanitaria”. Fino al 1985 ha prestato collaborazione a diversi periodici e nell’aprile dello stesso anno è diventata Photo-editor di “Amica”. Nel luglio 1987 è diventata Capo Redattore di “Max” e nell’ottobre dello stesso anno Photo-editor di “Sette”, supplemento del “Corriere della Sera”. Nel gennaio 1990 è stata nominata Direttore della fotografia di “Vanity Fair”, e nel marzo 1991 Direttore del mensile “Lei”. Nel 1990, a Parigi, ha ricevuto il premio come miglior Photo-editor in Europa. Nel luglio 1992 è diventata Photo-editor di “Moda” e dal gennaio 1996 ha lavorato come Photo-editor al settimanale “Specchio”. Nel 1998 è stata Direttore Artistico dei Rencontres Internationales di Arles. Nel gennaio 2000 è diventata Photo-editor di“Sportweek”, magazine della “Gazzetta dello Sport”. Nel 1995 e nel 2005 è stata membro di giuria del World Press Photo.

Alessandra CAPODACQUA di Napoli (Insegnate di Fotografia, Curatrice di Mostre e Fotografa)
Nata a Napoli, vive e lavora a Firenze. Dal 1991 lavora alla Fondazione Studio Marangoni come fotografa, insegnante di fotografia e tecnica di camera oscura ed organizzatrice e coordinatrice delle attività didattiche, espositive ed editoriali. È stata direttore responsabile della pubblicazione semestrale della Fondazione “News – Iniziative di fotografia contemporanea”. Nel suo lavoro usa vari tipi di macchine, dal foro stenopeico alle toy camera, alle macchine digitali. Insegna in un corso di fotografia avanzata per la New York University a Firenze, e tiene il seminario di fotografia creativa per il Corso Triennale della Fondazione Studio Marangoni. È spesso invitata a tenere conferenze, sia in Italia che all’Estero. Sue fotografie sono state esposte in Europa e negli Stati Uniti. Cura mostre e festival di fotografia in Italia e all’Estero.

Renata FERRI di Roma (Giornalista, Photo Editor e Insegnante)
Nata a Roma, vive e lavora a Milano. Giornalista, Fotografa e Scenografa, dal marzo del 1991 a luglio del 2005 Renata Ferri è stata Caporedattore dei progetti fotografici e Coordinatrice dei fotografi dell’Agenzia Contrasto. Dall’agosto del 2005 è Caporedattore Photo-editor di “Io Donna” il femminile del “Corriere della Sera” e di “Amica”, il mensile di Rcs Mediagroup. Scrive di fotografia e per la fotografia. Da sempre affianca al suo lavoro l’insegnamento nelle scuole specializzate e in corsi dedicati alla fotografia nelle Università. Membro di numerose giurie di premi fotografici italiani e internazionali (fra cui il World Press Photo 2011 e 2012), collabora e segue progetti editoriali individuali e collettivi. Ha realizzato volumi fotografici, ed ha curato numerose mostre. È componente, del GRIN, Gruppo Redattori Iconografici Nazionale.

Antonella MONZONI di Modena (Fotografa ed Autrice di libri)
Antonella Monzoni vive e lavora a Modena. Pratica una fotografia di reportage profondamente umanista, concentrata sull’assimilazione culturale del ricordo, sui simboli e sui luoghi della memoria come tracce di appartenenza. Ha vinto numerosi Premi ed ha esposto in Mostre personali e collettive, sia in Italia sia all’Estero. Nel 2004 ha pubblicato ”Benedic Anima Mea”, indagine sulle liturgie dei frati dell’Abbazia di Sant’Antimo; nel 2005 “Lalibela”, reportage sulle cerimonie notturne ortodosse della capitale religiosa dell’Etiopia; nel 2010 “Il delicato sentimento del vedere”, monografia della FIAF; nel 2011 “Madame” intimo racconto fotografico su Henriette Niépce, prima moglie di Gillo Pontecorvo e pronipote di Nicephore Niépce, inventore della fotografia; “Madame” ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio Bastianelli 2012.

Federica MUZZARELLI di Bologna (Docente di Fotografia e Autrice di libri fotografici)
Laureata nel 1997 in Lettere Moderne all’Università di Bologna, Federica Muzzarelli ha iniziato a collaborare con la cattedra di Storia della Fotografia del DAMS nel 1998. Attualmente si dedica ad approfondire l’identità della Fotografia nell’Ottocento e i concetti dell’automatismo fotografico. Nel 2002 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte. Nel 2005 ha vinto la borsa di studio per la Ricerca in Storia dell’Arte. Dal 2006 è Ricercatore presso il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna. Dal marzo 2011 è Professore associato di Fotografia e Cultura visuale. È Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Archeologia e Storia dell’Arte all’Università di Bologna ed è Membro del Centro Interuniversitario di Storia Culturale. Ha al suo attivo la stesura di sei pubblicazioni dedicate alla Fotografia.

Cristina PAGLIONICO di Forlì (Capo Redattrice, Docente di Fotografia e Consigliera FIAF)
Nata a Forlì, dove risiede, ha iniziato a fotografare a diciotto anni. Appena iscrittasi alla FIAF ha scoperto la possibilità di un approfondimento delle tematiche e delle problematiche di comunicazione della fotografia. Subito dopo ha iniziato a scrivere articoli e testi introduttivi ai portfolio per la rivista mensile della FIAF, “Fotoit”. Dal 2004 è Docente del Dipartimento Didattica. Svolge attività di lettura portfolio nelle principali manifestazioni fotografiche. Tiene incontri incentrati sulla lettura dell’immagine, cercando di promuovere la conoscenza delle diverse modalità espressive. Nel 2005 e 2006 ha curato l’organizzazione, a Forlì, di due manifestazioni fotografiche di sole donne. Nel 2008 è stata eletta Consigliera Nazionale della FIAF ed è stata nominata Direttrice del Dipartimento Progetti Speciali della stessa Federazione.

REGOLAMENTO 11° PORTFOLIO TRIESTE

    1. Il Circolo Fincantieri-Wärtsilä organizza l’ “11° Portfolio Trieste”, Selezione Fotografica Nazionale a lettura di Portfolio, Manifestazione Riconosciuta dalla FIAF aperta a tutti.
    2. La Selezione si svolgerà presso la Sala Giubileo, Riva III Novembre 9, a Trieste, nelle giornate di sabato 29 (dalle ore 09.20 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e domenica 30 settembre 2012 (dalle ore 09.20 alle ore 12.00).
    3. La Selezione è a tema libero e i Portfolio presentati (massimo due per Autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per il numero d’immagini, né per il formato delle stesse.
    4. La Selezione non è suddivisa in Sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché presentate da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria, e saranno altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri auto-prodotti.

    5. I Componenti del Comitato Organizzatore non potranno partecipare alla Selezione.

  1. L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico Responsabile del contenuto delle proprie immagini.

  2. L’iscrizione all’ “11° Portfolio Trieste” potrà essere effettuata con prenotazione (anche verbale) alla Segreteria della Manifestazione, presso Scilla Sora, Via Giulia 77 – 34126 Trieste, Cellulare 3292185075, Telefono 040/574397, E-mail cfwfoto@libero.it oppure sciroppa@libero.it, ovvero anche presso la Sala Giubileo di Riva III Novembre ma, in questo caso, solo il 29 e 30 settembre 2012. La Segreteria provvederà, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, a fissare l’ora esatta di lettura del Portfolio da parte della Lettrice scelta dal Partecipante (oppure, qualora già impegnata, della prima Lettrice libera) ed a comunicarla all’Autore.

  3. La partecipazione è gratuita.

  4. Ogni Autore sarà tenuto a presentare, al momento dell’incontro prefissato, il proprio Lavoro alla Lettrice assegnatagli. La mancata presentazione farà decadere l’appuntamento.

  5. Ogni Autore avrà diritto ad almeno un incontro della durata di 20 minuti (indipendentemente dal numero di portfolio da lui presentati). Ulteriori incontri saranno fissati dalla Segreteria compatibilmente con le disponibilità delle Lettrici.

  6. Le Lettrici tratteranno, con il benestare degli Autori, tutti i Portfolio. Successivamente, nel pomeriggio di domenica 30/09/12, le Lettrici si riuniranno per scegliere i tre lavori da premiare.
  7. La Premiazione avrà luogo alle ore 17.30 di domenica 30 settembre 2012 nella Sala Giubileo di Riva III Novembre.
  8. I Portfolio potranno essere ritirati dai Partecipanti al termine della Premiazione; quelli non ritirati entro dieci

Scarica la scheda d’iscrizione

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.