11° TriestePhotoFestival

Editoriale del Trieste Photo News di Settembre / Ottobre 2012

«L’immagine perfetta “ara” e trasforma l’anima, rivolge l’uomo verso il bene, lo prepara alla morte, lo possiede e illumina.
Non è né maschile né femminile.
È come un semaforo, un misterioso avvertimento.
Se guardi i lavori di Margaret Bourke-White, Leni Riefenstahl, della    ballerina-documentarista Eleonora Derenkovskij ti paiono i lavori di femmine?
Non credo che esista lo sguardo maschile e lo sguardo femminile, la differenza sta tra chi resiste più o meno a viaggiare lontano dai figli.
Tre giorni?
Una settimana?
Un mese?
Magari anche col seno che ti scoppia di latte?»

Sono parole di Monika Bulaj, la fotografa, nonché scrittrice, regista e antropologa, alla quale quest’anno viene assegnato, nell’ambito dell’«11° TriestePhotoFestival», il «Premio Città di    Trieste al Reportage».

Le fa eco Giuliana Scimè, una delle più conosciute e autorevoli    storiche e critiche della fotografia: «L’arte non ha sesso.
Sottolineare “le differenze”, supposte, sarebbe mortificante proprio per le donne che hanno lasciato, e continuano a lasciare, impronte indelebili nell’evoluzione della    fotografia come arte autonoma.» E dello stesso avviso è pure Federica Muzzarelli, professoressa associata del Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna, che nel suo libro “Il Corpo e l’Azione – donne e fotografia tra    otto e novecento“, diverge dall’idea che esista un tipo d’arte fatta espressamente dalle donne e per le donne. E allora? Che senso ha, oggi, nel 2012, organizzare un Festival della Fotografia    completamente declinato al femminile?

L’intento non è certamente quello di creare un inutile spazio autoreferenziale. L’intendimento, semmai, al di là della ricerca di improbabili stilemi peculiari dello sguardo femminile, è quello di mettere in risalto, e quindi di valorizzare, la figura ed il ruolo delle donne che si occupano di fotografia, promuovere la loro opera, il loro talento, il loro sapere.

Ecco di seguito il Programma del nostro 11° Festival.

Venerdì 28 settembre 2012

  • Alle 17.00 presso la Sala Giubileo inaugurazione delle Rassegne di Monika Bulaj “Donna Eterna”, Lorella Klun “TempoFuoriLuogo” e Antonella Monzoni “Madame”.
  • Alle 19.00 presso l’Auditorium del Salone degli Incanti consegna del “Premio Città di Trieste al Reportage” (9a Edizione) a Monika Bulaj e proiezione commentata dei suoi lavori.

Sabato 29 settembre 2012 presso la Sala Giubileo

  • Dalle 09.20 alle 12.00 svolgimento dell’ “11° Portfolio Trieste” – lettura dei Lavori presentati.
  • Alle 12.20 Conferenza di Federica Muzzarelli    “Mi considero una fotografa, e niente altro… (Tina Modotti)” Le donne e la fotografia all’alba del Novecento.
  • Dalle 15.00 alle 18.00 svolgimento dell’ “11° Portfolio Trieste” – lettura dei Lavori presentati.

Domenica 30 settembre 2012 presso la Sala Giubileo

  • Dalle 09.20 alle 12.00 svolgimento dell’ “11° Portfolio Trieste” – lettura dei Lavori presentati.
  • Alle 12.20 Conferenza di Lorella Klun “Altre voci, altre stanze”.
  • Alle 15.00 Riunione della Commissione Selezionatrice dell’ “11° Portfolio Trieste”.
  •  Alle 17.30 Premiazione dell’ “11° Portfolio Trieste” e chiusura del Festival.

Nelle tre giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30, nella Sala Giubileo, ci sarà, a disposizione dei visitatori, il Bookshop “HF    Distribuzione” con un’ampia scelta di libri fotografici, riviste e manuali italiani e internazionali.

Quest’anno le Lettrici di Portfolio saranno:

  • Giovanna Calvenzi di Milano (Photo Editor, Giornalista e Curatrice Free Lance)
  • Alessandra Capodacqua di Napoli (Insegnate di Fotografia, Curatrice di Mostre e Fotografa)
  • Renata Ferri di Roma (Giornalista, Photo Editor e Insegnante)
  • Antonella Monzoni di Modena (Fotografa ed Autrice di libri)
  • Federica Muzzarelli di Bologna (Docente di Fotografia e Autrice)
  • Cristina Paglionico di Forlì (Capo Redattrice, Docente di Fotografia e Consigliera FIAF)

Fulvio MERLAK

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.