Nell’ambito del Trieste Photo Festival 2013, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre si terranno le letture portfolio valide per il premio della 12° edizione del Portfolio Trieste.
Lettori portfolio
Massimo AGUS
Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Firenze, ha iniziato a dedicarsi alla Fotografia specializzandosi in quella di scena e di spettacolo. Il suo lavoro fotografico spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto d’artista. Dal 1982 al 1986 ha vissuto e studiato a New York, dove è stato Cofondatore della rivista di spettacolo “On Stage New York”. Massimo Agus collabora tuttora con varie compagnie di teatro e vari Festival in Toscana. Di recente ha fotografato Firenze in progetti in relazione con la presenza russa e polacca nella città. Nel 2004 è stato Cofondatore del Centro per la Fotografia dello Spettacolo con sede a San Miniato, Pisa. Dal 1997 insegna Storia della Fotografia all’Università di Siena, ed è Docente di Tecnica fotografica e Stampa in Bianco&Nero presso la “Fondazione Studio Marangoni” di Firenze. Agus ha partecipato a mostre in Europa e negli Stati Uniti.
Silvano BICOCCHI
È nato a Nonantola (Modena) nel 1949. Ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni. Solo nel 1991 ha conosciuto la FIAF e vi ha aderito; dal 1995 è Componente del Dipartimento Didattica (ex DAC) della Federazione. Ha contribuito con articoli di lettura dell’immagine fotografica su “Il Fotoamatore” e successivamente, con il ruolo di Responsabile del Settore Opere, su “Fotoit”. Ha curato la realizzazione di testi di introduzione a numerosi libri della collana FIAF e dal 1998 ad oggi si è occupato della presentazione di tutti gli Autori dell’Anno FIAF. È stato chiamato alla lettura di portfolio nei principali Festival fotografici italiani ed ha condotto un’intensa attività di coordinamento artistico, culturale e consulenziale prevalentemente presso i Circoli FIAF. Il suo ruolo è volto a promuovere l’evoluzione della propria ed altrui capacità espressiva con il mezzo fotografico. Dal 2011 è il Direttore del nuovo Dipartimento Cultura della FIAF.
Giovanna CALVENZI
Laureata in Lettere alla Cattolica di Milano, Giovanna Calvenzi ha iniziato a insegnare Storia della Fotografia nel 1973 presso la “Società Umanitaria”. Fino al 1985 ha prestato collaborazione a diversi periodici e nell’aprile dello stesso anno è diventata Photo-editor di “Amica”. Nel luglio 1987 è diventata Capo Redattore di “Max” e nell’ottobre dello stesso anno Photo-editor di “Sette”, supplemento del “Corriere della Sera”. Nel gennaio 1990 è stata nominata Direttore della Fotografia di “Vanity Fair”, e nel marzo 1991 Direttore del mensile “Lei”. Nel 1990, a Parigi, ha ricevuto il premio come miglior Photo-editor in Europa. Nel luglio 1992 è diventata Photo-editor di “Moda” e dal gennaio 1996 ha lavorato come Photo-editor al settimanale “Specchio”. Nel 1998 è stata Direttore Artistico dei “Rencontres Internationales” di Arles. Nel gennaio 2000 è diventata Photo-editor di “Sportweek”, magazine della “Gazzetta dello Sport”. Nel 1995 e nel 2005 è stata membro di giuria del World Press Photo.
Renata FERRI
Nata a Roma, vive e lavora a Milano. Giornalista, Fotografa e Scenografa, dal marzo del 1991 a luglio del 2005 Renata Ferri è stata Caporedattore dei progetti fotografici e Coordinatrice dei Fotografi dell’Agenzia Contrasto. Dall’agosto del 2005 è Caporedattore Photo-editor di “Io Donna” il femminile del “Corriere della Sera” e di “Amica”, il mensile di Rcs Mediagroup. Scrive di Fotografia e per la Fotografia. Da sempre affianca al suo lavoro l’insegnamento nelle scuole specializzate e in corsi dedicati alla Fotografia nelle Università. Membro di numerose giurie di Premi fotografici italiani e internazionali (fra cui il China International Press Photo Contest ed il World Press Photo 2011 e 2012), collabora e segue progetti editoriali individuali e collettivi. Ha realizzato volumi fotografici, ed ha curato numerose mostre. È componente, del GRIN, Gruppo Redattori Iconografici Nazionale.
Massimo MAZZOLI
Nato a Senigallia (Ancona) nel 1966. Ha iniziato a fotografare all’età di 11 anni grazie agli stimoli di un’Insegnante di educazione artistica che lo ha avvicinato alle arti visive e gli ha insegnato i rudimenti della camera oscura, riuscendo ad organizzarne una usufruendo di un’aula scolastica. Si è poi avvicinato al mondo foto amatoriale nel 1987 ed è approdato in FIAF nel 1996. Dal 2008 è Componente del Dipartimento Didattica (ex DAC) della Federazione. Nel 2008 è stato insignito dell’Onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Dal 2009 redige articoli di lettura dell’immagine fotografica singola e a portfolio sulla rivista della Federazione “Fotoit”. Dal 2009 conduce attività di coordinamento artistico e consulenziale presso i Circoli FIAF e dal 2011 è il Direttore del Dipartimento Web della FIAF.
Sara MUNARI
È nata a Milano. Vive e lavora a Lecco. Ha studiato Fotografia all’Isfav di Padova dove si è diplomata come Fotografa professionista. Nel 2001 ha aperto “La Stazione Fotografica”, studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi. È Docente di Storia della Fotografia e di Comunicazione Visiva presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e di Tecnica Fotografica presso l’Isgmd di Lecco. Dal 2005 al 2008 è stata Direttore Artistico del “LeccoImmagiFestival”. Ha esposto in Italia e in altre Nazioni europee presso gallerie e musei d’arte contemporanea. Nel 2009 è uscito il suo primo libro “Oceano India”, nel 2011 il secondo “Non solo badanti”. Funge da Lettrice portfolio in vari Festival nazionali. Nel 2010 ha vinto il Premio Roberto del Carlo al “Luccadigitalphotofest”. Dal 2011 collabora con “Obiettivo Reporter”. Nel 2013 è entrata nel Collettivo Synap(see). Nel 2013 il progetto “I delfini dormono con gli occhi aperti” è stato selezionato come miglior portfolio al “Festival di Fotografia Europea” a Reggio Emilia.
Le Letture Portfolio si svolgeranno presso la ristrutturata “Sala Multifunzionale Piccola Fenice“, in Via San Francesco 5, Trieste
Media Partner
Per informazioni e iscrizioni
- +39 329 2185075
- +39 347 0891530
- +30 040 574397
- cfwfoto@libero.it
Scarica il regolamento e la scheda d’iscrizione
Devi accedere per postare un commento.