26 giugno – 6 settembre 2013
Scrivere di una Mostra che in realtà non esiste e le cui foto, probabilmente, non sono ancora state realizzate, non è un’impresa semplice. Quello di cui posso parlare però è l’esperienza, la mia e, più in generale, quella che andranno ad affrontare i Partecipanti al “15° Corso Avanzato di Fotografia”.
Nel 2009 mi trovavo anch’io nella medesima situazione dei Partecipanti di quest’anno: alla fine di un Corso che mi aveva dato una notevole quantità di informazioni e che mi aveva fatto ripensare completamente al concetto di “fare fotografia”. Da qui si sommava il pensiero della Mostra di fine Corso, un’esperienza per me assolutamente nuova. Affrontare per la prima volta una serie di cose prima oscure è stato impegnativo ma estremamente piacevole; ideare un progetto che poi avrebbe portato alla realizzazione di un portfolio fotografico, allestire le foto assieme agli altri Partecipanti e quindi confrontarsi con l’organizzazione dell’evento e con altre persone appena conosciute, pensare che le foto sarebbero state viste da amici, parenti ed estranei, parlare ad un pubblico il giorno dell’inaugurazione… insomma una nuova esperienza tutta da vivere.
Quello che auguro ai Corsisti di quest’anno è di vivere questa esperienza serenamente, ma assaporandola il più possibile, e auguro loro che questa esperienza possa, in futuro, ripetersi ancora e ancora, sintomo e conseguenza di una passione che è maturata nel tempo, ma soprattutto che non si è esaurita, quella per la fotografia.
Morena Cotterle
La mostra collettiva«11° Portfolio…in Corso», presso la Sala Fenice di Trieste rimarrà aperta fino al 06 settembre
Devi accedere per postare un commento.