Esposizione – “Confini 09”

18 Aprile 2012 – 11 Maggio 2012

Confini”, è la rassegna fotografica italiana che ha per filo conduttore “la fotografia al confine” in termini di linguaggio o di tecnica importati da altri media.
“Confini” è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazione. La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno ed i media, che caratterizzano la nostra epoca, hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d’arte.

Così le contaminazioni tecniche e linguistiche generano realizzazioni di grande contenuto ed impatto visivo difficili da inquadrare negli schemi classici della fotografia. “Confini” è il principale appuntamento annuale italiano in grado di presentare nuovi Autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; Autori forti di un proprio linguaggio, che ci mostra la loro visione della realtà.

La nona edizione di questa rassegna annuale, ideata e organizzata da PhotoGallery di Firenze e MassenzioArte di Roma, presenta cinque Autori che intervengono sul supporto fotografico con interessanti tecniche personali.

  • Franco Borrelli – From inside
  • Anna Fabroni Spessori – Silenziosi
  • Alessandro Pagni – Sussidiario Egoista
  • Sandro Ravanelli Phantasmagoria
  • Bruno Taddei Graffi dell’anima

Gli Autori presentati sono stati selezionati fra circa 170 candidati, che hanno risposto allo specifico bando di concorso pubblicato sul sito web www.photographers.it, partner culturale della manifestazione, e 12 Autori proposti dalle Associazioni che partecipano a “Confini”.

“ Confini” ha una particolare attenzione alla fotografia italiana ma ha sempre avuto una visione di ampio respiro grazie alla nutrita presenza di Autori italiani con relazioni internazionali e di stranieri che operano in Italia. Un interessante dato statistico emerge dal bilancio delle passate edizioni della rassegna: il 50% di Autori che hanno partecipato a “Confini” sono donne. Questa forte partecipazione femminile dimostra la vivacità, se non l’interesse, delle donne per una fotografia progettuale e “critica”. Le immagini di “Confini” vengono esposte sul sito web www.photogallery.it fin dall’inaugurazione “fisica” della prima tappa espositiva a Torino.

Di seguito ecco il calendario espositivo della nona edizione di “Confini”:

  • Torino Officine Nadàr 15 – 30 settembre 2011
  • Roma MassenzioArte 10 – 20 novembre 2011
  • Milano Polifemo Fotografia 16 gennaio – 3 febbraio 2012
  • Genova VisionQuest 23 febbraio – 8 marzo 2012
  • Trieste Sala Fenice 18 aprile – 11 maggio 2012

 

  • Anna Fabroni (Sora FR, 1976). A diciotto anni ha iniziato a lavorare come modella poi, quando un fotografo le ha regalato la sua prima macchina fotografica, ha realizzato una serie di autoritratti che furono premiati a Savignano sul Rubiconde nel 2004, e in seguito sono diventati un libro con prefazione di Denis Curti. Attualmente lavora come fotografa di moda e parallelamente conduce ricerche personali sugli universi più disagiati dal punto di vista psicologico, tiene workshop sull’autoritratto terapeutico.
  • Bruno Taddei (Cittiglio VA, 1962). È approdato alla fotografia nel 2004, dopo trarcorsi di pittura e scultura, i cui echi si ritrovano nelle contaminazioni linguistiche dei sui lavori. Ha messo a punto una personale tecnica “di graffio” delle sue fotografie che, essendo completamente manuale, trasforma ogni lavoro in un pezzo unico. Nella vita professionale è referente alla formazione e l’inserimento lavorativo di giovani disabili psichici, presso il CFPIL dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese.
  • Franco Borrelli (Torino, 1972). Fotografo professionista, ha esordito alla IX Biennale Internazionale di Fotografia di Torino nel 2001 e fra i sui lavori c’è la serie di gigantografie ad altissima risoluzione in mostra al Museo di Scienze Naturali di Torino. Per Confini09 sintetizza un decennio di fotografia di reportage con un ripensamento sull’essere umano ed il suo rapporto con l’habitat.
  • Alessandro Pagni (Lucca, 1980). Laureando in Storia della Fotografia a Firenze, interessato a tutto quello che ruota intorno al medium fotografico (sotto l’aspetto storico, critico e pratico), realizza collage fisici e digitali.
  • Sandro Rafanelli (Pistoia, 1975) Vive e lavora a Firenze, affiancando l’attività di fotografo a quella di sviluppatore software. È Presidente dell’Associazione culturale PhotoCompetition (www.photocompetition.it) e cura il blog di approfondimento fotografico BecauseTheLight. I suoi lavori sono stati esposti a Roma, Firenze, Arezzo, Venezia e Londra.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.