Davide Mircovich: “La Parenzana”, oggi al StazioneRogers

Oggi alle 18.30 presso il StazioneRogers di Trieste

La Parenzana

La fotografia indaga l’iperpaesaggio. Commento di Marino Vocci.

Partendo dagli studi sulla percezione effettuati da K.Lynch Davide Mircovich ha percorso a piedi i 123 km del vecchio tracciato ferroviario Trieste-Buie-Parenzo (oggi percorso ciclo-pedonale denominato “Parenzana”), e, attraverso lo strumento fotografico, ha voluto riprodurre quello che è il palinsesto del paesaggio da lui incontrato.
Questo lavoro nasce dalla volontà di fornire il modello per un nuovo strumento di analisi del territorio. Un “Atlante” degli iconemi del paesaggio che restituisca, attraverso lo sguardo del viandante, l’ipertesto paesaggio in tutta la sua complessità di forme e di segni.
Il risultato è una cartografia lineare per immagini, la restituzione cartacea di quello che è lo “spartito ambientale tridimensionale” di una parte dell’Istria di oggi.
Mircovich ha svolto questo studio consapevole del fatto che se la fotografia rappresenta sempre meno un processo di tipo conoscitivo, che offre delle risposte, rimane pur sempre un linguaggio per porre delle domande sul mondo.

PICCOLA ESPOSIZIONE
“Con la testa nelle scarpe” un viaggio a piedi nell’Istria del 2014, a cura di Davide Mircovich: in esposizione l’atlante fotografico della Parenzana e una moderna carta peutingeriana dell’Istria lunga più di 3 metri.
A completamento della mostra alcune fotografie restituiranno i frammenti di questo territorio straordinario visti con gli occhi di un viandante.
Luoghi, popoli e modi di abitare trasferiti su carta con il solo scopo di congelare il testo di un paesaggio in continuo mutamento.

Davide Mircovich, nato a Trieste nel 1988, nel 2014 consegue la Laurea Magistrale in Architettura all’Università degli Studi di Trieste discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Con la testa nelle scarpe – la fotografia indaga l’iperpaesaggio”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.