Mercoledì 28 novembre 2012
Gianni Gosdan è nato a Trieste il 5 gennaio 1959. Laureato al DAMS (acronimo di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, è un corso di laurea nato alla fine del 1970, all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna) in Semiotica, svolge la professione di Fotografo dal 1977. Ha esplorato la fotografia nei suoi molteplici aspetti per poi scegliere il sistema dell’arte. Dal 1985 ha partecipato a diverse mostre personali e collettive in Italia, Germania, Francia e Algeria.
Ha fondato insieme a Marra e Nicolini la prima Scuola di fotografia professionale in Emilia Romagna. Dal 1996 al 2000 è stato Docente di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e Sassari. Dal 2001 è titolare della Cattedra di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Di seguito ecco un passaggio tratto da un’intervista rilasciata dal Professor Gianni Gosdan a Nicola Desiderio in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Frammenti di vita urbana / Urban life shots” il 27 settembre 2005 a Bologna.
«Nelle Accademie di Belle Arti italiane l’insegnamento della fotografia è previsto solo come attività complementare ad altri insegnamenti. Anche la recente riforma non prevede alcun aumento di “peso” di questa materia all’interno di un percorso di studio sulle arti visive. Siamo l’unico dei grandi Paesi europei che non ha, a livello universitario, un percorso di studi specifico per la fotografia. Questa situazione non è però, a mio modo di vedere, del tutto negativa; i nostri studenti spesso riversano nella fotografia stimoli visivi e culturali tra loro molto diversi, riuscendo ad ottenere spesso risultati sorprendenti, poco convenzionali proprio perché generalmente poco istruiti nello specifico sui modi e i linguaggi della fotografia contemporanea. Sono però contemporaneamente molto aperti e informati sulle arti visive in generale e hanno una buona propensione per la ricerca e la sperimentazione.»
Devi accedere per postare un commento.