14 Marzo 2012 – 13 Aprile 2012
I 120 anni del “Fotoklub Zagreb” attraverso la sua più recente produzione
Il “Fotoklub Zagreb” è stato fondato, sotto il Patrocinio della “Società degli Artisti”, nel 1892, in un’epoca in cui la città di Zagabria era ancora un centro di provincia, ai margini dell’Impero austriaco. A quel tempo la fotografia croata era fortemente influenzata dalla fotografia austriaca.
Gli obiettivi di questo Club, nato con il nome di “Klub fotografah amateurah”, sono stati, fin dall’inizio, ampiamente illuminanti, sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista tecnico. Ben presto, all’interno del Fotoclub zagabrese ebbero modo di distinguersi i primi divulgatori della nuova forma espressiva, a iniziare dalla leggendaria generazione di Toše Dabac, fino agli Autori dei giorni nostri.
Numerose sono state le mostre allestite in questo lungo periodo, in patria e all’estero, come pure i riconoscimenti conseguiti dall’Associazione, tracce di storia ricordate e diffuse in una serie di pubblicazioni. Nel 1978 è uscito l’almanacco “La fotografia zagabrese”, e nel 2000 il volume “Fotoklub Zagreb, 1892-1992, atti di storia”. Nel 2003 è stato pubblicato “Il movimento amatoriale fotografico in Croazia”, nel 2006 la monografia “I Maestri della fotografia croata” e nel 2008 “Fotografie del tempo”.
Altrettanto importante è l’organizzazione del Salone della fotografia di Zagabria, un evento internazionale che ha luogo senza interruzione dal 1910, unico nel suo genere in questa parte d’Europa. Fin dagli anni Cinquanta dello scorso secolo, nel Club hanno trovato sede una ricca Biblioteca tematica ed una Galleria fotografica. Da allora, la Galleria ha ospitato moltissimi Artisti di fama mondiale.
Il “Fotoklub Zagreb” è associato al “Zagreb Photo-Cinema Union” e al “Croatian Photographic Union”. Le attività del Club spaziano dalla preparazione ed allestimento di mostre fotografiche all’organizzazione del “Zagreb Salon – Salone Internazionale della fotografia”, dalla partecipazione a concorsi in Croazia e all’Estero alla pianificazione di corsi di base, pratici ed avanzati, dalla programmazione di conferenze alla raccolta e archiviazione di fotografie di Fotografi croati, con una collezione di oltre 8.700 immagini, in gran parte originali, risalenti a varie epoche, dagli anni Trenta dello scorso secolo fino ai giorni d’oggi.
La Mostra presentata a Trieste delinea quello che è il pensiero di Damir Tiljak, Presidente del “Fotoklub Zagreb”, “Il primo Fotoclub croato compie 120 anni.
È un anniversario importante, una ricorrenza che ci deve servire da sprone per guardare al futuro e non al passato”.
Devi accedere per postare un commento.