17 Ottobre – 7 Novembre 2012
In Italia non mancano di certo i Concorsi Fotografici; ce ne sono di tutti i tipi, indetti su tutto il territorio nazionale, con temi specifici o più semplicemente a tema libero. Fra questi rientrano i Concorsi Patrocinati dalla FIAF che, di fatto, sono validi per le Statistiche nazionali.
“La Foto dell’Anno” è un’iniziativa nata nel 2009 per offrire un’occasione di maggiore diffusione alle immagini singole che partecipano proprio a questi Concorsi Fotografici.
Nelle prime tre edizioni dell’iniziativa sono stati gli stessi Organizzatori dei Concorsi a segnalare ai Responsabili de “La Foto dell’Anno”, per ogni Salone, una delle fotografie premiate, senza tener conto, però, della sezione e/o della posizione assegnata in graduatoria.
Le fotografie segnalate sono state poi visionate da una Commissione di Esperti e tra queste sono state selezionate le immagini di cinque Autori, tra i quali è stato scelto il vincitore.
“La Foto dell’Anno” non vuole tuttavia essere di per sé un ulteriore Concorso Fotografico, ma semmai un’occasione utile alla divulgazione delle capacità dei fotoamatori nel panorama italiano; non vuole, quindi, in senso stretto proclamare un vincitore, né premiare una foto dalla mera tecnica perfetta o dall’estetica impeccabile, ma vuole valorizzare chi, con la sua sensibilità, la sua personale visione delle cose, è riuscito a realizzare un’immagine capace di esprimere la personalità, lo stato d’animo ed il modo di sentire dell’autore. Questo principio è stato confermato, anche quest’anno, dalla foto vincitrice “Ombre di Primavera” di Simone Sonetti.
Morena COTTERLE
La mostra collettiva «La Foto dell’Anni FIAF», presso la Sala Fenice di Trieste rimarrà aperta fino al 07 novembre 2012
Devi accedere per postare un commento.