La fotografia di Manlio Malabotta (1904-1975), critico d’arte, poeta e noto collezionista triestino, è la protagonista di questo incontro. Un lungo lavoro di ricerca nel suo archivio ha permesso di far riemergere il suo indiscutibile talento di fotografo. Tra gli anni 30 e 40 ha scattato moltissime immagini a Roma, Trieste, Fiume e in Istria che ora, in parte, sono visibili per la prima volta e pubblicate nel volume “Manlio Malabotta fotografo” (Comunicarte Edizioni).
Il suo stile fotografico, i suoi soggetti e temi, i rimandi culturali con altri fotografi dell’epoca, non solo locali, e le interessanti scoperte fatte durante un anno di lavoro ci verranno raccontate da Massimiliano Schiozzi, che assieme a Diana De Rosa e Claudio Ernè, ha curato questa ricerca.
Un contributo importante al lavoro di riscoperta e valorizzazione di questo ricco archivio fotografico è stato dato anche dall’utilizzo delle nuove tecnologie e, in alcuni casi, dai social network, con un affascinante percorso tra storia e contemporaneità, per poter ricomporre il ritratto di Manlio Malabotta fotografo.
Vi aspettiamo questa sera dalle 18:30 presso la Sala Fenice del Circolo
Fotografie di Scilla Sora che ringraziamo
Devi accedere per postare un commento.