17 aprile – 17 maggio 2013
«La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d’arte. Confini è la rassegna delle contaminazioni tecniche e linguistiche.» Con queste parole venivano tracciate nel 2001 le linee guida di un progetto che si conferma come un momento di verifica e di incontro con Autori che utilizzano la fotografia al di fuori delle convenzioni.
Confini è una rassegna fotografica italiana itinerante che ha per filo conduttore la fotografia al confine in termini di linguaggio o di tecnica importati da altri media. Gli Autori in mostra vengono selezionati ogni anno fra i candidati che rispondono allo specifico bando di concorso (pubblicato sul sito web www.photographers.it, partner culturale della manifestazione) e fra le proposte delle Associazioni che partecipano alla rassegna.
Quest’anno “Confini10” ha iniziato il proprio ciclo espositivo a Roma e lo concluderà dopo 8 mesi a Torino.
In esposizione i lavori di:
- Mauro BATTISTON, nato a Motta di Livenza (TV) nel 1965. Da alcuni anni Mauro vive a Conegliano (TV). Psicologo e psicoterapeuta, ha iniziato da poco ad occuparsi di fotografia. Nel 2006 ha realizzato “Incompiuto”, nel 2007 “Il luogo dell’anima” e nel 2008 “La cura del luogo”.
- Giammaria CIFUNI, nata a Uznach (Svizzera) nel 1978. Risiede a Bologna ed è diplomata in tecnica grafica/pubblicitaria. Espone dal 2003 con mostre personali e collettive. Dopo aver frequentato diversi workshop e laboratori fotografici, nel 2008 si è diplomata in Fotografia presso il CFP Bauer di Milano. Vive e lavora tra Bologna e Torino.
- Francesca DELLA TOFFOLA nata a Montebelluna (TV) nel 1973. Lavora come fotografa e insegnante di fotografia creativa. Dopo essersi laureata a Venezia in lettere moderne, approfondendo in particolare gli studi sulla storia della fotografia e del cinema, la sua ricerca si è concentrata sui materiali, la riflessione sulla black line ed il racconto attraverso l’autoritratto.
- Carola DUCOLI, nata a Genova nel 1990. Diplomata in Decorazione Pittorica e scenografica nel 2009, Carla coltiva da sempre una forte passione per l’espressione artistica e la comunicazione visiva in ogni sua forma. Pratica danza, pittura e fotografia. Vive e lavora a Milano.
- Nicolò QUIRICO, nato a Monza nel 1966. Dal 1985 allestisce progetti di comunicazione visiva per aziende e per i maggiori editori italiani. Alla sua attività professionale si aggiunge la ricerca concettuale, l’elaborazione di “visioni” che raccontino il territorio con progetti articolati. Ha realizzato più di venti mostre personali e numerose collettive, in spazi pubblici e privati.
- Chiara RAME, nata a Magenta (MI) nel 1982. Si è avvicinata alla fotografia durante il periodo universitario e dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere si è diplomata in Fotografia presso il Centro di Formazione Professionale Bauer, specializzandosi nel 2009 in Progetto Fotografico Contemporaneo. Vive e lavora a Milano.
La mostra collettiva «Confini 10», presso la Sala Fenice di Trieste rimarrà aperta fino al 17 maggio 2013
Devi accedere per postare un commento.