Pasqua in Ciociaria

dal 17 al 21 aprile

Partiremo giovedì 17 aprile da Trieste per arrivare nel pomeriggio ad Anagni, la città dei Papi. Con la guida passeggeremo nel centro storico di aspetto medievale, dove vedremo una delle più belle cattedrali in stile romanico del Lazio con bellissimi affreschi nella cripta, il Palazzo del Capitano del Popolo, casa Barnekow, visiteremo il palazzo di Bonifacio VIII, teatro dello “schiaffo di Anagni”, insulto perpretato al Papa nel 1303. La sera saremo a Fiuggi dove ceneremo e pernotteremo.

Il giorno successivo visiteremo con la guida la Certosa di Trisulti, edificata nel 1024 per volere di Papa Innocenzo III; è definita “il piccolo Paradiso dei Santi”, il gioiello della Certosa è la farmacia. Finita la visita, ci fermeremo in un frantoio dove potremo degustare l’olio extra vergine d’oliva. Pranzeremo a Fiuggi nel nostro albergo e nel pomeriggio saremo a Fumone dove visiteremo il caratteristico borgo medievale. Proseguiremo per Alatri, la città disegnata da un raggio di sole che nel giorno del solstizio d’estate culmina allo zenit nel punto più sacro dell’antica Acropoli. Visiteremo il Duomo di San Paolo e nella nostra passeggiata vedremo la chiesa di Santa Maria Maggiore, il Palazzo dei Conti Gentili e la chiesa degli Scolopi. La sera saremo liberi e potremo assistere alla rievocazione storica della Passione Vivente. Rientremo poi a Fiuggi per il pernottamento.

Sabato 19 aprile visiteremo la magnifica Abbazia di Fossanova, primo esempio di architettura gotico-cistercense in Italia e ultima dimora di San Tommaso d’Aquino che qui si spense ne 1274. Proseguiremo per Priverno di cui visiteremo il centro storico, mentre nel pomeriggio saremo nel centro storico medievale di Amaseno dove si trova la collegiata di Santa Maria. Qui in un caseificio potremo assistere alla lavorazione della mozzarella di bufala. Avremo la cena nel nostro albergo di Fiuggi.

Il giorno di Pasqua ci recheremo all’Abbazia di Casamari e con la guida visiteremo l’antico complesso monastico con la chiesa, l’aula capitolare e il chiostro. Proseguiremo per Boville Ernica, città antichissima dalle mura che racchiudono l’intero centro storico medievale. A San Pietro Ispano vedremo un sarcofago paleocristiano del 350 e l’Angelo, unica opera a mosaico di Giotto, proveniente dalla Basilica Costantiniana, opere di Sansovino e Andrea Bregno. Nella chiesa di San Michele Arcangelo vedremo una preziosa tela del Cavaliere d’Arpino. Festeggeremo la Pasqua tutti insieme con un pranzo tradizionale. Nel pomeriggio passeggeremo nel centro storico di Isola del Liri, dove vedremo la grande cascata. Ceneremo nel nostro albergo di Fiuggi.

Lunedì 21 aprile faremo la visita guidata dell’antico borgo di Veroli, vedremo la cattedrale di Sant’Andrea, la chiesa romanica di Santa Maria dei Franconi e la chiesa di Santa Maria Salomè. Dopo il pranzo libero torneremo verso Trieste.

Scarica il programma

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.