mercoledì 20 febbraio 2013
Viaggio nel mondo fantastico delle savane africane, distese d’erba a perdita d’occhio, verdeggianti nel periodo delle piogge, riarse nel lunghi periodi di siccità.
Questo ambiente ospita una fauna ricchissima, sia per varietà di forme sia per abbondanza di soggetti, costantemente in movimento alla ricerca di cibo.
L’obiettivo del fotografo immortala momenti di vita quotidiana, dalla cura affettuosa della prole da parte di una madre, alla cruda ripresa della caccia dei predatori, rivelando un’approfondita conoscenza del comportamento di ciascuna specie.
Pierluigi Rizzato, fotografo che opera da oltre venticinque anni, si dedica con particolare passione e impegno alla fotografia naturalistica. La realizzazione delle sue immagini coniuga una profonda conoscenza delle caratteristiche dei soggetti, acquisita attraverso studi e ricerche, oltre ad una paziente osservazione sul campo. Le riprese, sorprendenti dal punto di vista estetico per la varietà dei colori e per la sapiente scelta compositiva, offrono altresì la possibilità di una lettura “scientifica” del comportamento animale, in quanto bloccano il soggetto nel suo movimento naturale. Probabilmente Pierluigi è uno dei più grandi Fotografi naturalisti che la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche abbia mai avuto, un nome che tutte le altre Federazioni giustamente ci invidiano. A livello internazionale pochi sono gli Autori dediti all’immagine di natura che possono stargli alla pari. Una miniera di immagini, una più stupefacente dell’altra, centinaia di premi conquistati, quasi duemila ammissioni in concorsi internazionali, Rizzato ha contribuito in maniera determinante alla conquista di ben otto Coppe del Mondo natura vinte dalla FIAF.
Nel 2003 ha pubblicato un libro fotografico dal titolo “Nel regno degli animali – dall’Alaska al Serengeti” con prefazione di Giorgio Celli.
Nel maggio del 2013 sarà nominato “Autore dell’Anno” FIAF.
Devi accedere per postare un commento.