Serata a sorpresa:”35 Anni di Follia” ospite d’onore il grande fotografo Lorenzo CICCONI MASSI

Mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 18.30 per una serata a sorpresa intitolata “35 Anni di Follia”

ospite d’onore il grande fotografo Lorenzo CICCONI MASSI

… e per festeggiare il 35 anni di Presidenza del nostro Fulvio Merlak seguiranno musica, apericena, danze e canti per chi ne avrà voglia.

E con questo fanno trentacinque! Ben trentacinque anni, un intervallo indiscutibilmente lungo, un lasso di tempo importante per la vita di qualsiasi persona. Era il 26 marzo 1983 (stranamente un sabato) quando, con una discreta dose d’incoscienza, accettai di assumere la guida di quella che allora si chiamava “Sezione Foto–Cine del Circolo Ricreativo Interaziendale Grandi Motori Trieste – Italcantieri”. Sono trascorsi trentacinque anni da quella data. Il 1983, tanto per inquadrare il periodo, è stato l’anno in cui, a Torino, nell’incendio del Cinema Statuto, hanno perso la vita ben 64 persone, l’anno nel corso del quale ha debuttato nei negozi il primo telefono cellulare (il DynaTAC 8000x), l’anno in cui a Palermo, un’autobomba imbottita di tritolo è esplosa uccidendo il giudice Rocco Chinnici, l’anno che ha visto protagonista Carl Lewis, capace di vincere tre ori ai Mondiali di atletica di Helsinki: (100 metri, staffetta 4×100 e salto in lungo). Sembra sia trascorso un secolo da allora. E invece no, sono passati appena (si fa per dire) trentacinque anni. Lo scorrere inesorabile del tempo è sempre stato un argomento di riflessione per l’uomo. Figuriamoci per un appassionato di fotografia, forma espressiva che, più di qualsiasi altra, ha un connubio indissolubile con il tempo. E allora, se cinque anni addietro, prendendo a prestito un’inverosimile, bellissima, ma irrealizzabile frase di Robert Doisneau («Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia»), ho titolato l’editoriale del “Trieste Photo News” di marzo–aprile 2013 “Trent’anni di Follia?”, a maggior ragione, e senza alcuna incertezza, voglio titolare “35 Anni di Follia” la serata del 28.03.2018. Perché trentacinque anni di presidentato sono davvero tanti… troppi, oserei dire! Eppure, lo posso garantire: non sono uno smanioso di rimanere incollato alla poltrona (ammesso che di poltrona si possa parlare). Non sono un inamovibile. Non sono appassionato di gerontocrazia. Non credo di avere alcunché in comune con una cozza tenacemente aggrappata ad uno scoglio. E sono assolutamente certo di non essere insostituibile. Per di più, sarei contento di poter gridare “largo ai giovani”, qualora ci fosse qualcuno (anche se di poco più giovane di me) voglioso di provare l’esperienza di condurre un Circolo Fotografico. Le elezioni di giugno potrebbero essere la giusta occasione. Staremo a vedere.

Ma nel frattempo, il 28 marzo 2018 (con due giorni di ritardo rispetto all’effettiva… “ricorrenza”) festeggeremo i “Trentacinque Anni di Follia”. E lo faremo in compagnia di Lorenzo Cicconi Massi, raffinato fotografo dell’Agenzia Contrasto, nato a Senigallia (Ancona), sceneggiatore e regista, splendida Persona, contraddistinta da una disarmante modestia, nonostante i suoi tantissimi meriti. Di lui Renata Ferri ha scritto: «La sua fotografia è sensibile ed intelligente, ricca di suggestioni, capace di trasmettere la visione di un sogno. Nelle immagini dei giovani che ritrae c’è lo splendore dell’incanto, il sapore ambiguo dell’innocenza, la forza degli sguardi che lasciano allo spettatore la magia dello stupore.» Nell’occasione avremo modo di conoscerlo, di vedere le sue fotografie e di assistere al suo Film “Mi ricordo di Mario Giacomelli”.

Dopodiché, se festa deve essere, che festa sia: apericena, brindisi, musica e ballo, il tutto a… sorpresa.

Fulvio MERLAK

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.