E’ in arrivo il nostro libro fotografico dal titolo “Trieste è…”, ed è ancora disponibile la prevendita entro questo mercoledì 4 dicembre, per chi ne vuole approfittare.
“Ora che «Trieste è…» è diventata realtà, mi sembra doveroso (oltre che gradito) formulare i miei più sinceri ringraziamenti alle tante Persone che hanno reso possibile la concretizzazione di questa nostra nuova avventura editoriale. Innanzitutto voglio esprimere tutta la mia gratitudine a Lucia Saja, per aver condiviso, da subito, l’idea prospettata per onorare la memoria di suo marito Armando Cacitti. Dopodiché, un sentito grazie lo voglio riservare a Gianfranco Favretto, che è stato foriero dell’impresa, e a Scilla Sora che ha proposto non solo il titolo dell’opera, ma anche cinque dei sei argomenti trattati fotograficamente. Ed è bello poter rivolgere un sentito ringraziamento ai settantuno (sì, addirittura 71) Autori che ci hanno concesso, con grande generosità, le loro seimilacentottantaquattro (6.184) immagini inerenti ai sei temi proposti. Ma grazie anche a chi si è accollato, assieme a me, l’onere di selezionare quella gran massa di ottime fotografie, e cioè a Manuela Cecotti e a Monica Mazzolini. E infine non ringrazierò mai a sufficienza gli Autori dei testi, Tullio Fragiacomo, la stessa Monica Mazzolini e gli splendidi Fabio Pagan e Claudio Magris.
«Trieste è…» si presenta come una monografia del Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä ed è quindi un’opera collettiva, un’opera la cui realizzazione è stata ideata nella prima metà del 2018. L’11 agosto 2018 è stata inviata a tutti i Soci la convocazione per una riunione di avviamento concreto del progetto: «Giovedì 6 settembre 2018 ci incontreremo in Sede (alle ore 18.30) per verificare, tutti assieme, i temi che comporranno la nostra nuova Monografia su Trieste. Come probabilmente già sapete, Lucia Saja, vedova del nostro Socio Armando Cacitti, ha deciso di onorare il ricordo del marito (scomparso il 16 marzo del 2011) con la pubblicazione di un Libro dedicato alla sua memoria. A noi spetta il compito di realizzare il più bel Libro possibile, facendoci riassaporare la soddisfazione provata nel 2002, quando abbiamo dato alle stampe la Monografia “Trieste le sue anime”.» Questi i temi definiti in quell’occasione: “Trieste è la Città del Mare”, “Trieste è la Città dell’Eredità Asburgica”, “Trieste è la Città della Cultura”, “Trieste è la Città della Memoria e del Ricordo”, “Trieste è la Città della Bora” e “Trieste è la Città dello Sport”. A quel primo incontro sono poi seguite altre riunioni (sempre molto partecipate) e il 21 gennaio 2019 sono iniziate le selezioni su un primo blocco di 4.969 immagini prodotte da 58 Autori differenti, seguito da una seconda rosa di 581 immagini di 34 Autori (10 dei quali non partecipi alla prima selezione) e da una terza di 634 fotografie di 13 Autori (3 dei quali non partecipi né alla prima, né alla seconda selezione).
Ma, di là dei numeri (che tuttavia sono notevoli), il risultato com’è? Non spetterebbe certo a me dirlo. Però di una cosa sono sicuro (e, in un certo qual senso, pure orgoglioso): noi abbiamo onorato il nostro impegno a realizzare il più bel Libro possibile; e oggi possiamo dire che «Trieste è…», anche, una straordinaria Monografia.”
Devi accedere per postare un commento.