5 – 8 dicembre 2014
Norimberga, Bamberga, Bayreuth
Anche quest’anno organizziamo un viaggio per visitare i mercatini di Natale e la destinazione proposta per questo 2014 sono i Mercatini dell’Avvento nell’Alta Franconia a Norimberga, Bamberga e Bayreuth, dal 5 al 8 dicembre.
I Mercatini dell’Avvento trovano le loro radici nelle antiche fiere nelle quali nei giorni precedenti al Natale, si acquistavano ogni sorta di dolci, frutta secca, mele candite e soprattutto l’oca per la cena più importante.
Ogni anno la tradizione si rinnova nei tipici Christkindlmarkt, tra il baluginio dei gingilli e delle decorazioni, lo scintillio delle luci natalizie, i profumi dei tipici dolci speziati.
Programma
Venerdì 5 dicembre Trieste-Bayreuth
- ore 06.00: Ritrovo in piazza Oberdan, a Trieste
- ore 6.10: partenza via autostrada Alpe-Adria, Villaco, Spittal, Gallerie dei Tauri, Salisburgo e Monaco
- Seconda colazione libera in autogrill lungo il percorso
- Nel pomeriggio continuazione per Bayreuth, capoluogo dell’Alta Franconia, via Norimberga
- All’arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate e tempo a disposizione per la visita del Mercatino della Avvento di Bayreuth, famoso per la sua birra prodotta solo nel periodo natalizio
- Cena e pernottamento
Sabato 6 dicembre Norimberga
- Prima colazione e partenza per Norimberga.
Posta in posizione di incrocio delle rotte commerciali Est- Ovest e Nord-Sud, Norimberga raggiunse un invidiabile prosperità economica durante il medioevo per divenire residenza reale preferita e sede della prima Dieta indetta da ogni nuovo imperatore. - Incontro con la guida e visita della città caratterizzata da un’imponente sistema di fortificazioni, si inizierà con il Kaiserburg, sede degli imperatori, che domina la città, quindi la Koenigstrasse, la Hauptmarkt con la famosa fontana gotica del Schoner Brunnen, il tardorinascimentale edificio dell’Altesa Rathaus e della chiesa di San Sebaldo con i capolavori di Peter Vischer e Veit Stoss.
- Pranzo libero
- Pomeriggio a disposizione per la visita del mercatino dell’Avvento che affonda le sue radici nel XVI secolo, certamente il più famoso al mondo ospitato nella Hauptmarkt, dove si vendono presepi, caratteristici angeli dorati, vetri soffiati e decorati, casette in ceramica della Franconia, candele e decorazioni natalizie. Numerose sono inoltre le specialità gastronomiche, quali lo Zwetscghgenmannle (omini fatti con prugne secche), l’Hutzelbrot (pane di frutta), il Nurnberger Lebkuchen (biscotti di panpepato di Norimberga),il Nurnberger Rostbratwurste (piccole salcicce speziate accompagnate con crauti) e infine il Gluhwein (vin brulè)
- Rientro in hotel a Bayreuth
- Cena e pernottamento.
Per coloro che non fossero interessati alla visita guidata di Norimberga consigliamo la visita del Germanisches Nationalmuseum (“Museo nazionale germanico”), considerato il più ricco museo storico-culturale della Germania, del Museo del Giocattolo e della Casa di Albrecht Dürer, dove si possono ammirare numerose opere del grande pittore rinascimentale.
Domenica 7 dicembre Bamberga
- Prima colazione
- Partenza per Bamberga via autostrada
- Giunti a Bamberga, antica città imperiale e vescovile costruita su sette colli, proprio come Roma, incontro con la guida e visita del capoluogo dell’Alta Franconia.
Il centro storico è sovrastato dal duomo imperiale ed è costituito da uno straordinario insieme di opere d’arte poste sotto tutela che abbracciano il Medioevo e il periodo in cui imperversava il Barocco borghese. La struttura della città vecchia è rimasta praticamente immutata e comprende i tre diversi centri storici: la città sulla collina, la città sull’isola e la città dei giardini.
Il duomo dei Santissimi Pietro e Giorgio con le sue quattro torri domina la città. Al suo interno custodisce la famosa statua del Cavaliere di Bamberga (Bamberger Reiter), la tomba dell’unica coppia imperiale del Sacro Romano Impero dichiarata santa, Enrico II e la moglie Cunegonda, e quella di papa Clemente II, l’unico pontefice ad essere sepolto in territorio tedesco.
La piazza del duomo è a dir poco spettacolare nel suo insieme con il duomo in stile romanico-gotico, la sontuosa Nuova Residenza barocca a pianta angolare e l’antico palazzo di corte caratterizzato da elementi architettonici del tardo medioevo e del rinascimento. Tra le straordinarie mete d’interesse del centrostorico vi sono il bel municipio sull’isoletta lambita dalle acque del fiume Regnitz, le case dei conciatori lungo il canale vecchio, il quartiere dei mulini e il villaggio di pescatori “piccola Venezia” (Klein Venedig). - Pranzo libero
- Pomeriggio tempo a disposizione per la visita del Mercatino dell’Avvento sulla Maxplatz e la famosa via dei Presepi.
- Nel tardo pomeriggio rientro a Bayreuth in hotel
- Cena e pernottamento.
Lunedi 8 dicembre Bayreuth-Trieste
- Dopo la prima colazione breve visita con l’accompagnatore di Bayreuth, che è considerata uno dei centri culturali dell’Europa. Due furono i personaggi che determinarono la fortuna della città, la margravia Guglielmina di Prussia e Richard Wagner.
Si potranno ammirare la Markgraflisches Opernhaus, edificato nel 1740 per volontà di Guglielmina, sobrio nei suoi esterni e estremamente vistoso negli interni, risulta essere uno dei più bei teatri barocchi al mondo (esterno) e il Festspielhaus (esterno), teatro appositamente edificato per la rappresentazione delle opere di Wagner. - In tarda mattinata partenza per Trieste, via Norimberga, Monaco, Salisburgo, Spittal, Villach e Udine
- Arrivo previsto in serata in Piazza Oberdan.
Devi accedere per postare un commento.