Una grande novita` ci aspetta nel fine settimana del 9-10-11 maggio 2025: un Workshop con Lorenzo Cicconi Massi, fotografo professionista e regista cinematografico !
Cicconi Massi ha pubblicato lavori in riviste italiane e internazionali, ha realizzato nel 2003 il lungometraggio “Prova a volare” e nel 2007 e` stato premiato al World Press Photo nella categoria “sports feature singles”.
Senza contare le numerose esposizioni in Italia e all’estero, le collaborazioni nella produzione di libri e le attivita` di insegnamento de “Il Racconto Fotografico” presso la Scuola di giornalismo e fotografia “Jack London”, a Fermo.
>> In questo workshop intensivo illustrerò la mia idea di fotografia, in un viaggio che attraverso la videoproiezione e i miei racconti possa innescare delle suggestioni creative. Con i partecipanti discuteremo le basi pratiche e teoriche per produrre un racconto fotografico passando dalla singola “bella foto”, ad un insieme di immagini di qualità che restituiscano la propria visione sul territorio che si è esplorato.
Il venerdì pomeriggio e parte del sabato mattina saranno dedicate alla parte teorica e di conoscenza del mio lavoro. Dalla seconda parte del sabato mattina usciremo per fotografare e insieme si ragionerà su quanto come stare in un luogo, in base alle condizioni di interesse che troveremo, lasciando poi il giusto tempo per lavorare in solitaria, nella massima libertà espressiva di ogni fotografo.
La domenica è dedicata all’analisi critica dei lavori svolti, nella quale a turno i singoli partecipanti editeranno assieme al docente gli scatti svolti durante il workshop. Cercheremo di capire come migliorare la lettura delle proprie immagini accostando e creando relazioni tra le fotografie. Quelli che prima erano gli ostacoli realizzativi (ispirazione, composizione, editing, solo per fare qualche esempio) saranno sviscerati con l’intento di trasformarli nei più preziosi alleati al fine di capire che una buona fotografia nasce sempre da una visione personale e consapevole.<<
Devi accedere per postare un commento.